Mamma Etna non ha di certo bisogno di una panchina gigante per essere visitata e ammirata, la vera attrazione resta sempre lei (o lui se preferisci) il vulcano. Ma sedersi in mezzo a un deserto di lava nera, su una panchina rossa fuori misura, con i piedi a penzoloni, guardando la cima dell’Etna che fa capolino tra le nuvole, è senza dubbio un’esperienza da fare almeno una volta.
Nel 25 aprile 2022 è stata inaugurata la Big Bench a Linguaglossa. Si tratta della prima grande panchina siciliano e la sua creazione è stata promossa dalla Pro-loco di Linguaglossa. L’enorme seduta di colore rosso è stata posizionata in una posizione panoramica da cui si può ammirare ancora meglio l’imponenza del vulcano.
La Big Bench di Linguaglossa si trova sull’Etna, ad un’altezza di 1530 metri, nelle vicinanze della strada Mareneve, a soli 200 metri dall’accesso che porta al Piano Provenzana.
La prima Grande Panchina è stata realizzata da Chris Bangle nel 2010 nell’area di Borgata a Clavesana. Attualmente se ne contano 223, ma molte altre sono già in fase di costruzione. In sostanza, da una panchina creata quasi per gioco, è nata l’iniziativa “Big Bench Community Project” per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigianali dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori misura.
Al progetto è associata anche l’iniziativa del passaporto su cui viene apposto il timbro di ogni Big Bench. Per ogni panchina viene realizzato un timbro personalizzato e i “panchinisti” possono far timbrare i propri passaporti presso le strutture che partecipano a questa iniziativa.